TRAIL DELLA CONCA

Tolmezzo 18 Ottobre 2015

Carissimi amici ed atleti, la Società Sportiva Dilettantistica CARNIATLETICA ringrazia tutti Voi per aver creduto in quasta gara e nel fantastico percorso che, con grande sforzo organizzativo, siamo riusciti a mettervi a disposizione. Come avrete notato, e di questo ne siamo sicuri, abbiamo dovuto, seppur con rammarico, passare ad un piano di emergenza nel tratto dove l'anno scorso era installato il guado sul fiume Tagliamento (parte integrante della particolarità della gara). Questo disguido, che fino al momento della partenza non era stato considerato, ha portato i concorrenti della gara lunga a dover percorrere un'aggiunta di 2,5 Km. Di questo ci scusiamo sperando che la giornata che avete trascorso a  Tolmezzo Vi abbia in ogni caso soddisfatto.

Pensiamo sia corretto e assolutamente doveroso ringraziare tutti i volontari dei quattro comuni,  che hanno persidiato il percorso , garantendo la sicurezza più totale, ringraziare le forze dell'ordine ed in modo particolare il Comandante della Polizia Locale Alessandro Tomat ,che senza indugi ha risolto adeguatamente tutte le difficoltà insorte durante la gara, organizzando in pochissimi minuti la variante del guado.

Ringraziamo di cuore tutte le associazioni che ci hanno sostenuto, Protezione Civile di Verzegnis e Tolmezzo, AISCA, US cavazzo Calcio, la Pro Loco di Amaro e di Tolmezzo, il Soccorso Alpino di Tolmezzo e le Amministrazioni Comunali di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis quali promottori e sponsorizzatori, assieme alla Comunità Montana della Carnia, di questa splendida gara.

Fra alcuni giorni potrete scaricare dal sito alcune foto, magari quelle che vi riguardano.

Grazie ancora a tutti e arrivederci al prossimo anno.

 

Come ci è stato evidenziato abbiamo appurato rendendoci conto che effettivamente, la presenza sul percorso di una quantità eccessiva di fondo asfaltato rendeva la gara non soddisfacente per chi apprezza invece un terreno più rustico e consono alla definizione di "TRAIL". Per questo motivo ci siamo impegnati trovando alternative che sicuramente gratificheranno tutti gli atleti che decideranno di pertecipare al 2° Trail della Conca Tolmezzina.

 

Senza precludere, com'è stata già dall'inizio, il passaggio davanti alle Quattro sedi comunali dell'Associazione Conca Tolmezzina abbiamo tracciato un percorso che causerà una riduzione di distanza su tutti e due i tracciati. Mentre per quello lungo la misura finale si aggira sui 31 Km accentuando leggermente le difficoltà in salita in quanto si dovrà salire ancora 50 mt e la discesa per raggiungere la frazione di Intissants sarà più tecnica, il tracciato corto che si ridurrà a circa 17 Km manterrà quasi interamente il tracciato precedente.

 

Il fascino della silita in Lisagno di Sopra, sentiero affacciato sulla conca, il dificoltoso passaggio sul greto del fiume Tagliamento, la bellissima traversata per raggiungere Stavolo Zouf e la discesa per Tolmezzo saranno i punti fermi del tracciato. Tracciato di notevole bellezza paesaggistica che molto spesso da la possibilità di incrociare la fauna selvatica che freguenta tutta la zona.

 

Vi aspettiamo numerosi per condividere una fantastica giornata di sport.i l Via

 

  • Facebook Basic Square

Baisero Ernesto

distribuzione bibite

Tolmezzo